mercoledì 20 febbraio 2008

INCHINATEVI PER LA BENEDIZIONE

[Frank si affaccia alla finestra e comincia a benedire la folla] Salute a voi, popolo del blog! [applausi scroscianti, urla, gente che si inginocchia, donne che si denudano] Sono l'imperatore Frank, primo del suo nome, detto il Munifico e il Bello! [le donne si rivestono e vomitano] Sono stato invocato a gran voce e dunque eccomi qui! [il popolino bestemmia, brucia bandiere con la faccia di Frank e balla in cerchio intorno al rogo] Vi porto la pace, la felicità e simpatici momenti di ilarità! [le guardie cominciano a impiccare i facinorosi 30 alla volta su forche costruite a tempo di record] Per dimostrarvi il mio amore e il mio impegno vi rifilo un post di un vecchio blog [contadini armati di scope di saggina forzano il blocco armato e cominciano a risalire la rampa che conduce al castello] in cui descrivevo il significato del termine nzallo [Frank imbraccia l'arco lungo e infilza tre assaltatori] in maniera che possiate anche capire il perché del premio nzallo inside®.


L'angolo del dialetto: l'aggettivo "nzallo"

E' difficile stabilire l'etimologia dell'aggettivo nzallo. Considerato che nelle nostre terre ci sono passati greci, romani, spagnoli e pure francesi, le influenze linguistiche sono state tante e spesso risalire ad una origine unica non è impresa da niente. Se qualcuno ha informazioni in merito è pregato di contattarmi.

Non potendone stabilire l'origine, passo subito a descriverne i vari significati.


Nzallo è principalmente un aggettivo. La tipica frase in cui viene utilizzato è qualcosa del genere:


-Varda quiddhu cè nzallu!

che tradotta suona come: "ma hai visto quello lì com'è _____". Al posto di _____ ci può andare uno qualunque tra i seguenti aggettivi della lingua italiana, a seconda del contesto:

simpatico
appariscente
strano
eccentrico
cafone
di cattivo gusto
rozzo
tamarro
ricchione
taurisanese

Appariscente è la traduzione più immediata ma si può andare verso i significati più spregevoli. Nella pratica comune nzallo è anche diventato un simpatico nomignolo con cui chiamarsi tra amici. Volendo fare qualche esempio, è nzallo questo innocuo cappellino



ma sono nzalli anche questi cretini che hanno modificato una Uno turbo a 570cv + NOS



In questo caso però nzalli assume anche la semantica di "cuiuni", data l'inutilità dell'esperimento, tra l'altro fallito.
Altre frasi idiomatiche possono essere:

-Quantu si nzallu vistutu cusì!
(Traduzione: Quanto sei eccentrico con quel vestito, sembri proprio un omosessuale!)

-Hai rrunzàtu la màchina? Ma sì propriu nzallu!
(Traduzione: Hai fatto incidente con la tua automobile nuova? Ma allora sei proprio un cretino!)

-Vàrdalu iddhu, se vide ca sì taurisanese!!!
(Traduzione: Eccoti qua, lo sai che sei proprio un esaltato e un buffone?)

-E sta Puntu quai, cè nzalla, sicuru de Tavianu vene!
(Traduzione: Poffarbacco che bella "Fiat Punto ultimo modello modificata ed elaborata sullo stile del videogioco Need For Speed", certo un po' esagerata negli alettoni sporgenti e nella marmitta così grande che ci potresti dormire dentro, però fa la sua figura. Sicuramente è di qualcuno di Taviano, paese rinomato per le sue tante automobili eccentriche ed esasperatamente ridondanti di accessori estetici inutili a modificare la realtà, ovvero che tanto è una Punto e non una Ferrari e che quindi sarebbe meglio mettersi l'anima in pace, tanto le fiche preferiscono una BMW non ritoccata a una Punto stile "non sono riuscito a ribassare l'assetto ancora di più perchè mi toccava il motore sull'asfalto")


zio Frankie

3 commenti:

Gianluigi ha detto...

Assolutamente divino... non me ne volgiate ma questa è arte allo stato cristallino. In qualità di membro dello n'zallo inside corporation. Copio di sana pianta e inserico nel mio blog. Roba del genere va diffusa in tutto e per tutto.

Ciau pisani!

Giuseppe Ciriolo ha detto...

Ciau Gigio, ieri lo zio è stato qui...cena di lavoro...hihihihihihih,
è depressissimo per l'inter: non proferiva parola dall'ora di pranzo! La traversa dell'arsenal poi...lo ha distrutto psicologicamente!! Chiamalo, se no s'ammazza con i suoi post demenziali!!

Saluti Pisani

Anonimo ha detto...

Sì, infatti. Gigi il messaggio a fine partita te lo potevi risparmiare, tanto lo so che hai tirato i piedi come non mai.
Grazie comunque per i complimenti, cerchiamo sempre di offrire il meglio ai nostri lettori.

Frank