domenica 6 gennaio 2008

GLI ALCOLISTI ANONIMI (parte 1)

Dopo Sbronza

È una bellissima mattina e voi non riuscite più a sopportarla. I passerotti che cinguettano sul davanzale sembrano avvoltoi che gracchiano attraverso gli altoparlanti, e tutti questi raggi dorati che brillano vi fanno l'effetto di acido fenico negli occhi: basta! Siete, purtroppo, forse immoralmente, certo evitabilmente, ma con assoluta certezza, in pieno doposbronza. E la grande domanda è: che cosa potete farci?
Sfortunatamente, non molto. Non c'è una cosa che curi il malessere del dopobevuta, salvo il tempo.
Ma ci sono varie cosette che potete fare per alleviare i sintomi (mal di testa, nausea, affaticamento) in modo da riuscire a superare il "giorno dopo" meno dolorosamente che potete.

Bevete succo di frutta. «Il succo di frutta contiene un tipo di zucchero chiamato fruttosio, che aiuta l'organismo a bruciare più infretta l'alcol» spiega il dottor Seymour Diamond, direttore della Diamond Headache Clinic di Chicago. Un bicchierone di succo d'arancia, in altre parole, vi aiuta ad accelerare l'eliminazione dei residui di alcol che sono rimasti ancora nel sistema la mattina dopo.

Mangiate cracker col miele. Il miele è una fonte molto concentrata di fruttosio, e mangiarne un po' la mattina dopo è un altro modo di aiutare l'organismo a liberarsi dei residui di alcol.

Prendete un antidolorifico. Il mal di testa è una parte inevitabile del pacchetto che segue le sbronze. «Potete prendere aspirina o ibuprofen, ma niente di più forte» consiglia il dottor Diamond. «Con antidolorifici più potenti correte il rischio dell'assuefazione e non è il caso che un problema ve ne procuri un altro.»

Provate la corteccia. Se cercate un antidolorifico organico, la corteccia di salice è un'alternativa naturale, secondo il dottor Kenneth Blum, che si occupa delle malattie che danno assuefazione all'Università del Texas. «La corteccia di salice contiene una forma naturale di salicilato, l'ingrediente attivo dell'aspirina, che viene rilasciato quando la masticate» segnala il dottor Blum.

Bevete del brodo. Il brodo fatto con i dadi o una zuppa brodosa vi aiuteranno a rimpiazzare il sodio e il potassio che l'organismo perde quando bevete alcol, osserva il dottor Diamond.

Rifate la scorta d'acqua. «L'alcol disidrata le cellule dell'organismo» avverte il dottor John Brick, capo ricercatore al centro di studi sull'alcol di un'università del New Jersey.«Bere molta acqua prima di andare a letto, e poi quando vi alzate la mattina dopo, aiuta ad alleviare il disagio della disidratazione.»

Prendete vitamine del complesso B. L'alcol impoverisce l'organismo di queste preziose vitamine. Alcune ricerche mostrano cheil nostro corpo ricorre alle vitamine B quando è sotto stress, e opprimere l'organismo con molto liquore, birra o vino è decisamente uno stress.Se fate una bella scorta di vitamine del complesso B in capsule, accorcerete la durata del vostro malessere post-bevuta.

Mangiate aminoacidi. Gli aminoacidi sono i mattoni che servono a costruire le proteine. Come le vitamine e i minerali, anche gliaminoacidi possono venire distrutti dall'alcol. Il dottar Blum sostiene che fare scorta di aminoacidi ha una funzione nella riparazione dei danni da doposbronza. Mangiare un po' di carboidrati riporta gli aminoacidi nel sangue.

Bevete due tazze di caffè. «Il caffè è un vasocostrittore: riduce il gonfiore dei vasi sanguigni che vi provoca il mal di testa» osserva il dottor Diamond.
«Un paio di tazze sono molto efficaci nel ridurre il mal di testa da sbronza.» Ma non bevetene troppo. Non vi serve una sbronza da caffè sopra una sbronza da alcol.

Fate un buon pasto. Naturalmente, se ci riuscite. Un pasto ben equilibrato sostituirà la perdita di elementi nutritivi essenziali, spiega il dottar Blum. Ma tenetevi leggeri: niente grassi o fritti.

Lasciate fare al tempo. La cura migliore e assolutamente efficace per il doposbronza, naturalmente, sono 24 ore. Trattate i vostri sintomi meglio che potete. Fatevi una buona notte di sonno e al mattino, speriamo, sarà tutto dimenticato.

Mi permetto di sottolineare che la ragione essenziale di siffatto post è da rinvenire nell'ubriacatura paurosa nella quale si è imbattuto l'autore nella serata del 5/01/2008.

P.S. la seconda parte sarà pubblicata a breve.
P.P.S. tnx to Enzo e Totò per le serate distruttive all'Altroquando.

2 commenti:

Frank ha detto...

'mbriacune!

manudreamer ha detto...

Ciriolo: " ..ma no Manu..ero solamente un pò brillo..non ero andato!!.." *** (ih ih ih... alcolizzato e viziosooo!!!)